Nome scientifico: Coriandrum sativum, L.
Famiglia: Apiaceae
Il coriandolo è una pianta originaria del Medio Oriente, e del nord Africa, ed è attualmente presente in tutto il bacino del Mediterraneo, in Asia ed in America. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae), è conosciuta con diversi nomi, come: prezzemolo cinese, o cilantro; Il frutto che se ne ricava è di forma sferica e di piccole dimensioni, è di colore giallastro e ricco di scanalature, e viene impropriamente chiamato seme.
Tra i fitocomplessi biologicamente attivi presenti nei “semi” di coriandolo troviamo una gran varietà di sostanze munite di diverse proprietà benefiche, tra questi abbiamo: olii essenziali come il linalolo, ed il geranil acetato, muniti di importanti attività antiossidanti, alcoli e terpeni muniti di attività antispastica sulla muscolatura liscia del tubo digerente, ed inoltre sono presenti: flavonoidi e steroli.
Le proprietà vantate dal coriandolo sono molteplici: carminative, digestive e antispastiche del tubo digerente, ma una importantissima funzione è quella di detossificazione dai metalli pesanti. Secondo alcuni studi il coriandolo è in grado di mobilitare mercurio, cadmio, piombo ed alluminio tanto nelle ossa che nel sistema nervoso centrale, ed essendo la sua azione molto efficace, si rischia una re-intossicazione dovuta alla deposizione dei metalli pesanti nel tessuto connettivo qualora non vengano rapidamente espulsi dall’organismo; per tale motivo è consigliabile la contemporanea assunzione di Chlorella, che assorbe le sostanze tossiche e le espelle dall’organismo.